NUOVO SITO POLISPORTIVA TRATTORIA FRIULI clicca immagine

domenica 22 febbraio 2009

CAMPESTRE S.VITO AL TAGLIAMENTO







Eccomi qua con le mani sulla tastiera a raccontare una bellissima giornata passata insieme a tanti amici in mezzo ai campi all' aria aperta, tutti a praticare lo sport che ci appassiona e accomuna: la corsa campestre. Disegnato vicino all' argine del Tagliamento, il percorso pianeggiante e con tante curve a gomito su un fondo molto irregolare è risultato comunque impegnativo.

Una giornata soleggiata, quasi primaverile, ha accompagnato la 5° prova campestre c.s.i. disputata a San Vito al Tagliamento. Grandi e piccini si sono dati "battaglia" sul percorso di gara mentre, ai lati, accompagnatori, genitori, compagni di squadra, amici, tutti impegnati a gridare chi un nome chi un altro con tanti "dai dai" di incitamento che - alla fine della gita - ti sembra di conoscere tutti.
Con 11 atleti al via la nostra società POLISPORTIVA TRATTORIA FRIULI si è classificata 14° con 100 punti. Bella prova, la seconda assoluta, per mio nipote Marco nella categoria cadetti: un bravissimo di incoraggiamento perchè possa appassionarsi alla corsa, facilitato visto che già frequenta il camposcuola di Paderno con l' atletica Malignani.
Solo due le donne. Bravissima come al solito Vania Monticolo ( nella foto ) 1° di categoria e 2° assoluta e bravissima anche mia moglie Lucia ( foto con Vania) che tornava a correre dopo aver disputato solo la 1° di Pavia di Udine.
Quattro giovanotti: Fabio Grassi, Paolo Romanello, Rudy Toneatto, Haxhi Cjepali e quattro meno giovanotti, Vittorio Regattin bravo come sempre 10° tra i veterani, Gary Gnesutta, Odillo Boatto, il nostro presidente, e chi scrive.
Poi tutti a mangiare la pasta offerta dall' organizzazione, salame, formaggio, vino offerti dal presidente. La tavola ha la sua importanza sociale, dove tra profumi, sapori e aromi le persone si scambiano opinioni, pareri, pensieri, idee: un modo per conoscere l' altro e accettare le diversità.
Arrivederci a domenica prossima a Codroipo per la 6° prova.

per consultare le classifiche clicca qui sotto

domenica 15 febbraio 2009

CAMPESTRE GODO DI GEMONA

Riposta nel cassetto anche la 4° prova campestre, quella di Godo di Gemona. Una splendida giornata di sole, un po' fredda e ventosa, che però non ha richiamato il numero di atleti delle precedenti, ma come si dice in queste occasioni ... pochi ma buoni! Rivisto, il percorso è risultato meno impegnativo del solito, ma pur sempre bello con quel suo caratteristico zizzagare in mezzo al vigneto. Edizione straordinaria in quanto prima volta per mio nipote Marco nella categoria (94-95) che ha percorso i suoi 2000 m in 10'02":BRAVISSIMO! Sperando non sia l'ultima confido di vederlo già alla prossima a San Vito al Tagliamento. Anche la nostra società ha risentito della giornata di assenteismo con soli otto atleti al via: bravissima Vania Monticolo 2° nella sua categoria, il sempre verde Vittorio Regattin 9° tra i veterani e Dario Maurigh 15° tra gli AMA. Voglio citare anche i sempre presenti Francesco Messana, Fabio Grassi, Gary Gnesutta che con grande passione e senza risparmiarsi hanno portato a termine le loro fatiche conquistando quel punticino che sommato agli altri ha la sua importanza. Per quanto riguarda il sottoscritto dopo 12 giorni di stop, con 5 di influenza, avendo saltato quella di Purgessimo, sono tornato a correre con quella voglia che contraddistingue chi ha forzatamente riposato e nel riscaldamento sente che le gambe vanno da sole e non vede l'ora di partire. Ma la gara è tutta un'altra cosa e dopo soli due giri, stravolto dalla fatica, vorresti ritirarti, ma l'incitamento dei compagni che gridano il tuo nome ti dà la forza di arrivare al traguardo.

per consultare le classifiche clicca qui sotto
http://nuke.gsnatisone.it/Portals/0/Classifiche/2009/Campestri/4_Godo_di_Gemona.pdf



giovedì 5 febbraio 2009

Come la maggior parte degli esseri umani anch’io non sono immune dal virus dell’influenza e da martedì sono chiuso in casa con la febbre. Solo oggi, che il termometro segna 37, ho voglia di sedermi al computer e scrivere queste poche righe. A differenza di Margiotta - sono un lettore del suo blog - che nei giorni di malattia si è divorato diversi libri, io non riesco a concentrarmi nella lettura e per combattere la noia mi sono rifugiato nella cosa più semplice da farsi: guardare la televisione.
Giovedì ore 11.30 Forum. Questa la causa:
Una signora vive in un condominio nel quale il regolamento condominiale vieta di tenere animali in casa. Purtroppo il marito si ammala fino a diventare cieco e i condomini con un’assemblea straordinaria decidono di concedere una deroga a questa famiglia perché possa tenere in casa un cane da guida. Dopo circa un anno il marito muore e la signora, che nel frattempo si è affezionata al cane, su richiesta dei condomini deve liberarsene dato che adesso non c’è nessun motivo perché resti con lei. La signora naturalmente non ne vuole sapere anche perché tra lei e il cane si è ormai creato un rapporto affettivo profondo. C'è da dire che nessun condomino si è mai lamentato della presenza del cane che, buonissimo, non ha mai disturbato. Semplicemente non c'è più il motivo della deroga.
In studio scoppia la contestazione. Gli animalisti, guidati dalla conduttrice, prendono le difese del povero Labrador; i giuristi, seppure con il cuore in mano, dicono che c’è un regolamento e che va rispettato, e qualcuno pensa anche alla signora che dopo aver perso il marito deve perdere anche chi l'ha guidato nel suo ultimo anno di vita.
Il mio pensiero è facile da capire: quasi tutti noi siamo cresciuti con una educazione cattolica andando da bambini al catechismo poi, diventando più grandi, abbiamo preso altre strade, magari strade che non portano in chiesa, ma, mi chiedo: qualcosa sarà rimasto di quegli insegnamenti? La parola che ricorre di più nella mia memoria è MISERICORDIA.
Ho preso in mano il vocabolario e sono andato a cercare quella parola pensando di non trovarla più ed invece c’è ancora, ma purtroppo, ho pensato, sempre meno tra gli esseri umani di questo meraviglioso nostro pianeta e la frase che apre il mio blog la dice tutta.
Ritorniamo, a questo punto si è fatta anche mia, alla causa con l’amministratore che dice in rappresentanza del condominio che si può creare un precedente, io aggiungo - speriamo che non diventino tutti ciechi - dato che anche l’inquilino del terzo piano vuole un cane per il suo bambino che lo desidera tanto.
Nessuno in studio si è soffermato su questo aspetto: il bambino vuole anche lui il cane. Ma è mai possibile che i bambini di adesso debbano avere tutto e subito? Quale occasione migliore di questa per insegnarli che si può vivere bene anche se nella vita si fanno delle rinunce, che bisogna pensare al prossimo, a chi soffre, a chi sta peggio di noi. Vorrei vedere il padre di questo bambino prendere per mano il suo figliolo aprire il vocabolario e insieme leggere il significato della parola MISERICORDIA.
E pensare che i nostri figli sono patrimonio dell’umanità.

lunedì 2 febbraio 2009

Impegnamoci perchè le risorse della terra non siano disperse negli sprechi, ma l'abbondanza dei popoli ricchi supplisca all'indigenza dei poveri.

CAMPESTRE C.S.I. PURGESSIMO DI CIVIDALE

Archiviata anche la 3° prova campestre di Purgessimo di Cividale in una giornata fredda dove si è fatta vedere anche la neve.
Bellissima prova della nostra Vania Monticolo, assente nelle prime due gare, che conquista il primo posto assoluto con il tempo di 14'58" portando 40 punti alla società. Bravissima.
Il solito costante Vittorio Regattin, nella categoria veterani, raddoppia il punteggio delle prime due prove con 16 punti arrivando 10° con il tempo di 22'33". Complimenti.
Inaspettati i 10 punti conquistati dal nostro "straniero di coppa" Cjepali Haxhi che con 25'51" si piazza 15° nella sua categoria.
Soddisfatto il nostro presidente Odillo Boatto per la convincente prova di tutta la truppa:
Dario Maurigh 21'43"
Michele Szolil 22'36"
Rudy Toneatto 26'43"
Silvio Petris 24'59"
Mario Tulisso 31'29"
Guerrino Gnesutta 25'49"
Lorenzo Bolzicco 26'25"
Manlio Balloch 26'47"
portano 1 punto a testa totalizzando 74 punti di squadra.
per saperne di più clicca qui sotto
http://nuke.gsnatisone.it/LinkClick.aspx?fileticket=CvZSsFWao68%3d&tabid=36&mid=370
per consultare le classifiche clicca qui sotto
http://nuke.gsnatisone.it/Portals/0/Classifiche/2009/Campestri/crossdelpicojut.pdf